spinning


giovedì 26 aprile 2012

Lago di Cavazzo (o dei Tre Comuni)


Il lago di Cavazzo o dei Tre Comuni, ha un perimetro di circa 6500 metri essendo lungo 2,250 km, largo da 400 a 800. La superficie è di 1,74 km e la profondità massima sui 40 metri. Di origine glaciale, sorge a 195 m s.l.m., più in basso del fiume Tagliamento che è a 3 km.


ACCESSIBILITA': una rotabile asfaltata compie il periplo del lago offrendo suggestivi scorci sul lago e sui monti che lo circondano. Prendere l’ autostrada per il Tarvisio, uscire a Gemona/Osoppo, attraversare Gemona, passare il fiume Tagliamento vicino  Trasaghis deviare per il lago.
Da notare che fino al 1957 il lago era molto più pescoso; Poi la costruzione di una centrale idroelettrica con immissione nel lago di acqua fredda ha scombussolato l’ habitat. Avvengono immissioni di trote.


SPECIE ITTICHE PRESENTI :Alborella, Anguilla, Coregone,Salmerino, Sanguinerola, Scazzone, trota fario e iridea, persico reale , carpa , spinarello,  cavedano, scardola , tinca il coregone di recente immissione da parte dell' Ente Tutela Pesca .


TECNICHE CONSIGLIATE : galleggiante , fondo , spinning , mosca , carp fishing , traina. E' possibile la pesca con la barca  che si può affittare nel periodo estivo senza motore. 





PESCA: Tutte le tecniche lacuali sono possibili. Consigliamo lo spinning con ondulanti allungati per trote  e minnows da 5-7 cm per specie miste con un leggero trecciato. Oppure avendo certezza di immissioni recenti di trote fare la tecnica trota lago con bombarde trasparenti e camole.  In estate verso notte mettere le canne a fondo con grossi vermi per anguille o quello che vuole abboccare. Per il coregone consigliamo di vedere cosa dice l’ amico Gianpaolo nel suo sito


http://www.webalice.it/p.gianpaolo/pesca%20del%20coregone.htm


Possibilità di campeggio , nei camping in riva al lago o nelle vicinanze .


http://www.valdellago.it/