2.06.2010

lago di pesca sportiva Nuovo Lago Maggiore

Il nuovo Lago Maggiore, nel parco del Ticino, ha un centro tra i più belli e meglio organizzati per la pesca sportiva ed il tempo libero. Con un perimetro pescabile di circa 1500 mt. ha sponde larghe e pianeggianti che consentono un facile accesso alle auto. Profondità media di 4 metri. Alimentato da sorgenti interne con ricambio continuo di acque fresche permette la pesca ai salmonidi tutto l'anno.
I ripopolamenti vengono effettuati due volte al giorno direttamente da camion provenienti dalla Fattoria del Pesce che vende anche al dettaglio e grossisti. Via del Porto - Cascina Zendone - 28040 Marano Ticino (NO) - Tel 0321 97149 - Fax 0321 923310.
Tutte le Domeniche lancio di storioni,tra i numerosi esemplari sono presenti nel lago 3 storioni del peso di circa 100 kg. Per questi pesci si consiglia attrezzature e fili potenti e pesca a fondo classica. Su ami del N1-2-3/0 innescare pesce a tranci, cozze, calamari ecc ecc.
Per i non pescatori e le famiglie ha disposizione un grande parco, oltre ad un'area per il pic-nic con griglie, tavoli e parco giochi per i più piccini. Ampio ristorante con ottima cucina al prezzo di circa 12-14 euro se non si fa il giornaliero. (prezzi 2007). Bar e servizio bar lungo le sponde. Negozio pesca e rifornimento esche anche lungo le sponde.


Specie ittiche presenti: Trote, salmonidi, storioni, salmerini, fario, lucci, anguille, carpe, gatto americano.
Permessi: A ore, agevolazione per ragazzi. Giornaliero adulti € 34 nel 2007 . Giornaliero bambini € 21. permesso giornaliero comprende il pranzo e l'utilizzo di due canne dall'apertura fino alle 18.30.
Come arrivare: Autostrada Milano-Torino uscita NOVARA EST. Dopo casello uscita Galliate seguire cartelli per Gallarate – Turbino; Il laghetto è posto a 50 metri dal Ticino sulla Vs sinistra appena prima del Naviglio Langosco. Autostrada Milano-Varese uscita Gallarate, indicazioni per Novara Localià` Ponte Ticino, Tel. 0321/862759



Cosa vedere: Abbiamo a poca distanza Novara colla basilica e la cupola di San Gaudenzio; Quest’ultima è stata progettata dall’ Antonelli e caratterizza la città coi suoi 121 metri di altezza.
A Galliate troviamo il santuario del Varallino che in realtà
sarebbe la chiesa campestre di San Pietro in Vulpiate, più conosciuta come santuario del Varallino perchè ricorda in scala ridotta il Sacro Monte di Varallo Sesia. Siamo nel parco del Ticino e gli accompagnatori/trici possono fare ottime biciclettate in mezzo al verde lungo le sponde del fiume.


Sito web www.nuovolagomaggiore.it


Walter Scandaluzzi

Pescare? Anche...ma lavorare in altro modo nel mondo della pesca e pure gratis.

Trota recuperata nel Toce Gli elettrostorditori, sono costituiti da un generatore, dal quale escono due cavi terminanti con un polo po...