5.04.2012

Lago di Martignano

Come arrivare

Percorrere la Cassia bis, fino alla prima uscita per Campagnano e dopo prendere la strada per la valle del Baccano e percorrere una stretta stradina che conduce al lago, o meglio, al posteggio da dove si deve proseguire a piedi.
Per raggiungere la riva opposta si può percorrere la via Cassia Braccianese e all’altezza di Osteria Nuova dirigersi in direzione di Anguillara. Prima di giungere al paese imboccare, a destra, una stradina che conduce al lago.



Pesci presenti

Luccio,trota,persico reale,tinca, persico trota, scardola, anguilla, latterino, rovella, cefalo, coregone, persico sole.


Caratteristiche

E’ un lago di origine vulcanica con un area di quasi 2.5 km quadrati ed una profondità massimo di 60 metri. Il perimetro è di 6 km. Non vi è nessuna strada che lo percorra visto che a parte qualche cascinale non vi sono costruzioni.

Pesca


Si pesca bene con la canna all’inglese con galleggiante 8+2, filo in bobina dello 0,20 e un finale del revenge fluor carbon dello 0,15, finali dello 0.10/0.12, ami N 16 ed innesco di vermettino di letame o bigattini a fiocco. Oppure usare il mais. Si può benissimo pescare a fondo classico o a ledgering usando il method con pastura adatta a carpe, scardole e tinche ed innescando mais, vermi o bigattini. 
Una tecnica buona è lo spinning con canne di 8 piedi , filo dello 0.22 e minnows galleggianti o Shad Rap che possono attirare tutti i predatori. Per il luccio aumentiamo il diametro del filo fino ad arrivare anche allo 0.35 cavetto di acciaio e Martin 28 gr oppure minnows di dimensioni ragguardevoli. 
Avendo la possibilità di portare una piccola barca o un gommone le possibilità di cattura aumentano notevolmente. Può essere divertente pescare i persici sole e i zatterini con corta canna fissa, galleggiante leggero, innestando un solo bigattino. La pesca ai coregoni è fatta da una imbarcazione con corto cannino dal cimino molto sensibile e da tenere su una spalla; Si usera come esca apposite amettiere imitanti chirodromi . Essenziale è avere un ecoscandaglio.

Consigliamo di guardare QUESTO link.



Permessi

Licenza di pesca
Ufficio Pesca Roma
Telefoni: 0667663413-3433
Fax: 0667663410
www.provincia.roma.it/istituzionale/ufficio/136
Negozio pesca. MARIOTTI 97 S.R.L.
Piazza Del Molo, 20
ANGUILLARA SABAZIA (RM)



Dove dormire:
www.casaledimartignano.it/
www.martignanello.it/home.htm
Dove mangiare: Nell’ agriturismo che vi ospita

Cosa vedere: Roma è a neppure 30 km...

Video

http://www.youtube.com/watch?v=x400P3HVxqs...5FDBA780CDA2743






Cavedano da 90 Kg (intervista)

Beati i tempi che furono........... Questo blog è stato gestito anche da Damiano M. (NapoleoneIII) ed era anche un mezzo sito. Poi p...