5.10.2012

Naviglio Martesana del Comitato Centro Adda



Il Naviglio Martesana o Naviglio Piccolo, è uno dei navigli milanesi, situato a sud del Canale Villoresi che incrocia e scavalca all’altezza di Groppello d’Adda.



La Martesana è un canale navigabile lungo 38 Km. E' alimentato dal fiume Adda da cui riceve l’acqua in loc. Concesa, appena a valle di Trezzo sull’Adda, si immette (sotterraneamente) a Milano, nel Cavo Redefossi. Larghezza variabile tra 9 e 18 metri. Profondità da 3 a 1 metro.
E' ben popolato di specie ittiche grazie alla limpidezza delle sue acque. Si posso osservare: specie come: come barbi, cavedani, pighi, savette, scardole, triotti, carpe, tinche, lucci, persici e Segnalazioni di presenze di storione cobice (Acipenser naccarii )specie protetta.



Specie alloctone presenti in Martesana in questo tratto: Barbo europeo o d’oltralpe, gardon, carassio,lucioperca, purtroppo si segnalano anche alcune presenze di siluro.
L'attuale condizione positiva del Naviglio non’è dettata dal caso; la presenza del pesce in Martesana nelle loc. sopracitate è dovuta all’impegno di svariate associazioni come il comitato centro Adda(http://www.comitatocentroadda.it/), che hanno cooperato con il Consorzio Est Ticino Villoresi (gestore del Naviglio Martesana) e Provincia di Milano al fine di tutelare la fauna ittica presente nello stesso.

Grazie a queste sinergie formatesi tra associazioni e consorzio e Provincia, il Naviglio Martesana da 5 anni circa non subisce piu’ delle asciutte totali dovute alle periodiche opere di manutenzione del Naviglio, che il Consorzio deve obbligatoriamente eseguire.
Attualmente tali operazioni manutentive sono effettuate in asciutte parziali, ovvero con una minina quantita' d'acqua (denominato Deflusso Minimo Vitale). Il DMV garantisce la stabilita' dell'habitat e delle biodiversita' del sistema acquatico che invece venivano seriamente compromesse durante le asciutte totali.

Le tecniche piu utilizzate sono: Passata con canna bolognese,fissa o barbarina (ultimamente sono molto utilizzati i galleggianti piatti o vela), roubassienne, legdering, spinning.
Le catture sono di molteplici specie ittiche a dimostrazione della buona condizione del Naviglio Martesana.



Negozi: indicati nel sito http://www.comitatocentroadda.it/



Noi come P&P e come al solito ci teniamo a lodare l’ associazione citata come tutte quelle che si impegnano nel reale sulle acque

Cavedano da 90 Kg (intervista)

Beati i tempi che furono........... Questo blog è stato gestito anche da Damiano M. (NapoleoneIII) ed era anche un mezzo sito. Poi p...