2.14.2014

Pescare nei laghi 100 anni fa



I dati sono di 90 anni fa circa e non di 100 anni…..ma per il titolo suona meglio cosi’. Essi sono tratti da un libro del signor Alessandro Ghigi che era presidente di una importante commissione per la natura; Sono però dati raccolti da un certo Brunelli in un libro per il ministero dell’ agricoltura (lo sapevate che la pesca è in questa area?) del 1931. Riguardano il quinquennio dal 1925 al 1929 e a me fanno venir voglia di avere la macchina del tempo……Ovviamente il pescato è quello dei professionisti.

Viverone situato nell'estrema parte orientale del Canavese, tra la parte meridionale della provincia di Biella, sotto il comune di Viverone per circa 5/6, e sotto il lido di Anzasco, frazione di Piverone(TO), per 1/6.


La sua superficie di quasi 6 km²[2] ne fa il terzo lago del Piemonte; la profondità massima è sui 70 metri e il suo perimetro misura 10,5 km. La lunghezza è di 3.500 m e la larghezza 2.600 m. Non ha emissiari e immissari in superficie. Tempo di ricambio acque sui 30/35 anni.


l lago Maggiore o è un lago prealpino di origine fluvioglaciale. Il suo nome "Maggiore" deriva dal fatto che un tempo si riteneva il più esteso dei laghi prealpini. Viene detto anche Verbano. La sua superficie è di 212 km² di cui circa l'80% è situata in territorio italiano e il rimanente 20% in territorio svizzero. Ha un perimetro di 170 km e una lunghezza di 64 (la maggiore tra i laghi italiani); la larghezza massima è di 10 km Il volume d'acqua contenuto è pari a 38 miliardi di m³ di acqua con un tempo teorico di ricambio pari a circa 4 anni[].


Pesca coregoni colle reti
 
Il bacino idrografico è molto vasto, pari a circa 6.600 km² divisi quasi equamente tra Italia e Svizzera. Gli immissari maggiori sono il Ticino, la Maggia, il Toce e la Tresa (a sua volta emissario del lago di Lugano e alimentata dal Margorabbia). Immissari minori sono i torrenti Verzasca, Cannobino, San Bernardino, San Giovanni, Giona e Boesio. Riceve acqua anche dal lago d’ Orta attraverso il Nigoglia che si immette nello Strona e questo ultimo nel Toce. L'unico emissario è il Ticino che fluisce dal lago a Sesto Calende.

Video Orta

Video pesci a Omegna

Video Orta da Alzo di Pella

                                        
Il lago di Orta è interamente piemontese e ha una superficie di 18 mq per un volume di 1.3 kmc e un bacino idrografico di 115 kmq; la profondità massima è di 143 metri.
Un inquinamento del 1928 lo ha reso quasi privo di vita per moltissimi decenni. Ne scriverò in altro articolo....



Video sub lago Orta


 Ah ecco anche Varese

                                                     Video lago Varese


Il lago di Lugano o Ceresio ha una superficie di 49 kmq di cui solo 18 italiani e con un volume di 6 milioni di kmc e un bacino di 566 km. E’ collegato col lago Maggiore attraverso il fiume Tresa.




Il lago di Pusiano ha una superficie superiore ai 5 kmq con un bacino idrografico di quasi 95 kmq. Il lago di Annone o Oggiono  li’ vicino ha una superficie di poco superiore ma solo 28 kmq di bacino.



Il lago di Olginate è un allargamento dell’ Adda a sud del lago di lecco e ha una superficie di 0.77 kmq Quello di Garlate come il precedente ma con 4.5 kmq di superficie.




Lago di Idro ha una superficie è di 11 km² e raggiunge una profondità massima di 122 metri. Il volume è di 0.075 kmc.




Lago di Como ha una superficie di 145 km² e il primo per sviluppo perimetrale con 170 km. Tra i più profondi in Europa con i suoi 410 metri dopo 4 laghi norvegesi. Raggiunge una lunghezza di 46 km  ed è largo da 650 metri a 4,295 km.
Volume di quasi 23 kmc con ricambio acqua stimato sui 4 anni e qualche mese. Gli immissari sono il Fiumelatte, l’ Adda e la Mera ma solo l’ Adda esce.

Coregone




L’ Iseo ha una superficie di 65  km² e una profondità massima di 250 metri. Il Borlezza e L’ Oglio entrano in lui ma ne esce solo il secondo.





Il lago di Garda è il più vasto in Italia con una superficie di quasi 370 kmq e un bacino idrografico di 2250 km; La profondità massima è vicina ai 350 mt. Il volume è di quasi 50 kmc per un ricambio teorico di quasi 27 anni.



I laghi di Mantova sono solo allargamenti del fiume Mincio. 



Il Trasimeno ha una superficie di 128 kmq ma è una grande pozzanghera avendo una profondità massima di circa 6 mt e cun bacino di oltre 300 kmq. Abbiamo anche dati di fine anni "60.
















Trentino- Trote (ma non solo)-turismo e Mountain Pike

Walter&Walter La figlia di Walter Arnoldo Ad inizio luglo 2017 parto alla volta di Levico Terme e del suo lago ...