7.02.2017

Pescare nel Sesia a Romagnano Sesia




Come arrivarci : Autostrada Torino-Milano e poi autostrada Voltri-Sempione-uscita Ghemme poi a sinistra per Romagnano seguendo le frecce per Biella e la Valsesia e e proseguire sempre in direzione Varallo, Alagna Valsesia.. Oppure da Novara per Romagnano stessa o per Gattinara e poi Romagnano.

 Una volta giunti ad un passaggio a livello siete arrivati. Se volete andare dalla sponda opposta passate il ponte e andando verso Gattinara appena dopo la ferrovia girate a sinistra (vi è una sbarra ma ci passa sotto) e su una sterrata arrivate a un 100 metri dal fiume in mezzo al bosco.
Descrizione del luogo : Tratto dal ponte SS che passa sul Sesia a ponte ferrovia con grossa buca formata da cascata
poi correntina ed infine una lunga  lama, generalmente di acqua calma. E' No Kill ciprinidi. Tratto a monte SS fino a ponte s.Quirico di Grignasco un alternarsi di buche-lamette-correnti. Il tutto è denominato Fishing Tour. Tratto a monte da considerarsi ottimo per spinning-tocco ed anche mosca. La lama di Romagnano ha una profondità di circa 4 metri nella sponda orografica sinistra ed è tutta fatta con grossi massi naturali e non comodissima anche se abbastanza praticabile.

Diciamo che l’ uso della roubissianne è da scartare (mai visto uno!!)come trovare postazione per 2 canne a fondo è difficile.  Il fondo degrada verso il bosco opposto o la spiaggietta di sassi se il fiume è basso. In periodi di irrigazione la lama termina con una diga di pietre per fare uscire l’ acqua per un canale.

 Pesci presenti : Rare ma presenti trote fario-iridee-idridi e Marmorate anche di taglia grossa. Barbi molto grossi e cavedani molti di pezzatura medio-grande..
Tinche anche belline e delle carpe che alcuni sostengono essere roba da carpfishing ma io non ne ho mai viste cosi’ grosse.  Vaironi molti. Ho preso una volta un pigo penso immesso e 20 anni fà coi bigattini  un Temolo (40 cm) credo discesa dalla parte alta.

Permessi : Licenza + FIPSAS e tesserino Fishing Tour o giornaliero da pochi euro per la zona ciprinidi. Per i non residenti tesserino reperibile in negozi e attività. Uno è il Bar Piemonte vicinissimo al passaggio a livello adiacente alla grossa lama dove potete anche consumare qualcosa nella pausa pranzo servito dai gentili gestori (chiuso il martedi’). Una cosa curiosa è la presenza di un WC all’ inizio della passeggiata che costeggia il Sesia.

Negozio di pesca in Prato Sesia
Armeria gioria gioria carlo snc
28077 Prato sesia (NO)
26, via matteotti
tel: 0163 850200
fax: 0163 850200
email: info@armeriagioria.com
Si consiglia di pescare a Ledgering sia a Method con pastura rossa sia a feeder innescando i classici bigattini ma se si punta al grosso barbo anche boiles di piccola media grandezza.
Il ledgering  è obbligatorio pescando dalla riva bassa ( portarsi stivali tutta coscia) puntando verso i massi della sponda opposta con lunghi lanci. Il benefici di pescare da questa parte sono che si possono usare 2 canne senza problemi e si tirerà il pesce verso di se mentre dalla parte della massicciata è abbastanza facile che il pesce vada in qualche tana e lo sfregamento del filo contro la roccia ne causi la rottura.



Dalla massicciata si può pescare anche  con bolognesi di minimo 6 metri usando diametri di filo consoni a salpare grossi barbi.
Ighli Vanucchi ex calciatore di serie A


Maggiori info in www.apd.no.it 


Video









Surfcasting (e non solo) vicino al Vesuvio con il signor Frigenti

Questa volta sono col signor Francesco Frigenti nato a Nocera Inferiore (SA )   nel    1978   e residente a San Valentino Torio in Ca...